Scopri il territorio della Riviera Adriatica

Per voi una selezione di itinerari turistici nel territorio circostante i sette lidi ferraresi

Le vacanze ai Lidi di Comacchio sono speciali. Enormi spiagge, tranquille e ideali per bambini e famiglie, immerse nell'affascinante natura del Parco del Delta del Po, Bandiera Blu da diversi anni, fanno parte della Costa Adriatica e soddisfano per l'eccellente qualità di un'accoglienza rinomata in tutto il modo.
Un grande ventaglio di possibilità di scelta per organizzare la propria vacanza come la si preferisce, lasciando correre la fantasia.
Sette sono le località, ognuna con caratteristiche diverse.
Lido di Volano, il più a nord, privilegia un contatto diretto con la natura incontaminata ed è immerso fra il verde della pineta omonima e il mare; Lido delle Nazioni offre l'opportunità di varie attività sportive, soprattutto sport d'acqua grazie al vicino lago; Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi sono per eccellenza i centri tranquilli, dedicati alle famiglie, con un'ampia scelta di campeggi.
Porto Garibaldi è il caratteristico e pittoresco paese di pescatori con un porto canale per motonavi e pescherecci. Moderni centri di villeggiatura con vaste spiagge e attivissimi stabilimenti balneari sono il mondano Lido degli Estensi e il raffinato Lido di Spina, immerso in una profumata pineta.

Il Delta del Po (itinerario in bicicletta)

Torna a inizio pagina

L'itinerario unisce due importanti oasi naturalistiche, le Valli d'acqua dolce di Argenta e le Valli salmastre di Comacchio, entrambe stazioni del Parco del Delta del Po.
Il sistema ecomuseale di Argenta è costituito da bellezze naturali, come le valli ricche di un'avifauna variegata, e da moderni musei che testimoniano il lavoro dell'uomo per vivere in queste terre dominate a lungo dall'acqua.
Dopo l'Oasi di Campotto vi consigliamo di intraprendere in bicicletta la lunga pedalata che attraversa un territorio agricolo, frutto della bonifica del Mezzano; si procede in direzione Longastrino fino all'Argine Agosta, lunga strada e limite occidentale delle valli di Comacchio che si costeggiano fino ad attraversare le terre sotto cui fu scoperta la necropoli etrusca di Spina.
Dall'Argine Fattibello arrivate al centro visite Stazione Foce, meta dell'itinerario e porta d'accesso al complesso sistema vallivo di Comacchio. Con i suoi 50.000 ettari, l'area d'acqua salmastra è stata dichiarata "Zona umida d'importanza internazionale" e "Sito d'interesse comunitario" per la protezione degli uccelli.
Da qui partono motonavi che conducono alla scoperta dei vecchi casoni da pesca recuperati e allestiti come un tempo; la barca scivola lungo i canali all'insegna di un turismo lento che consente di conoscere le atmosfere del passato, quando la popolazione comacchiese era dedita all'anguillicoltura tradizionale.
Adiacente alle Valli, si estende la salina che testimonia il ruolo rivestito fin dall'antichità da Comacchio nella produzione del sale.
E' formata da canali, dossi, specchi d'acqua ed è diventata un'oasi naturalistica particolarmente interessante per il birdwatching.

Tramonto sul Delta del PoBirdwathing sul Delta del po Itinerari Delta del po

La Destra Po - Da Stellata a Gorino Ferrarese

Torna a inizio pagina

Uno straordinario percorso che si sviluppa lungo l'argine destro del Po (FE20) e accompagna il fiume negli ultimi 132 chilometri prima del mare.
A Stellata di Bondeno comincia il viaggio che porta a scoprire da vicino tutte le sfumature della provincia di Ferrara fino a Gorino Ferrarese.
Potrete ammirare monumenti, come l'imponente Rocca di Stellata, e visitare il piccolo borgo a ridosso del fiume, dove ogni seconda domenica del mese si tiene una mostra scambio di grande richiamo.
Poi, pedalata dopo pedalata, si alternano impianti idrovori, testimonianza del sistema idrico ferrarese, isole fluviali, il Panaro a Bondeno, il Mulino sul Po a Ro, la Porta del Delta, il Castello Estense della Mesola, il ponte di barche a Gorino e il faro, ultima costruzione ormai davanti al mare aperto.
La Destra Po è un percorso adatto a tutti che si snoda prevalentemente su strade ad uso esclusivo dei ciclisti ed è inserita nel progetto Eurovelo, una rete di 12 percorsi ciclabili paneuropei che collegano tutti i paesi del continente.

Rocca di StellataBirdwathing sul Delta del po Il Mulino sul Po a Ro

Castello della Mesola

Torna a inizio pagina

Costeggiate la Sacca di Goro e procedete verso Mesola abbracciando una delle porzioni naturalistiche più significative del Parco del Delta del Po.
Nell'entroterra si estende il Gran Bosco della Mesola, un vero e proprio monumento di storia naturale che conserva l'aspetto delle antiche foreste della costa adriatica.
Il bosco faceva parte dei possedimenti degli Estensi che qui venivano a caccia; e oggi si visita seguendo i percorsi segnalati alla scoperta della flora e fauna locale.
Giunti a Mesola ammiriamo la mole del famoso Castello, una delle ultime delizie edificate dagli Estensi durante il loro illuminato principato, un'esperienza d'avanguardia per l'epoca che doveva rappresentare la volontà di dare un'impronta nuova al territorio.
Nel Castello si visitano il Centro di Educazione Ambientale e il Museo del Cervo della Mesola o Cervo delle Dune, il solo considerato autoctono nell'intera penisola italiana.

Castello della MesolaBosco Mesola Bosco Mesola

FERRARA

Torna a inizio pagina

Ferrara è una città a misura d'uomo, dove si passeggia tranquillamente, a piedi o in bicicletta, di giorno e di notte, senza timore alcuno, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
L'Ateneo ferrarese è uno dei più antichi d'Europa; è una Università di ricerca che ha in attivo diverse facoltà, è fortemente radicata nel contesto locale e per questo piace molto agli stranieri.
Ferrara è un centro d'arte e di cultura tra i maggiori d'Italia, grazie in primo luogo al suo Palazzo dei Diamanti, sede di mostre prestigiose, e alle stagioni di altissima qualità del suo Teatro Comunale.
A Ferrara si tengono manifestazioni storico-rievocative di grande richiamo come il Palio di San Giorgio, un appuntamento annuale che caratterizza la primavera, soprattutto il mese di maggio tra sfilate, esibizioni delle contrade, giochi delle bandiere e le tradizionali gare in Piazza Ariostea.
Avvenimenti musicali sono le rassegne estive di Ferrara Sotto le Stelle, Castello Estate e a fine agosto il Ferrara Buskers Festival, durante il quale musicisti ed artisti provenienti da tutto il mondo si ritrovano per esibirsi nella strade del centro storico.
Ferrara è la capitale del volo. Il Ferrara Balloons Festival offre l'opportunità di avvicinarsi al mondo entusiasmante delle mongolfiere e, in settembre, i cieli della città si colorano di palloni aerostatici dalle forme più stravaganti e impensabili, mentre a terra innumerevoli sono le iniziative d'intrattenimento.
Un appuntamento molto atteso è Internazionale a Ferrara in ottobre dove giornalisti e autori da tutto il mondo tengono conferenze e incontri gratuiti su politica, attualità, cultura, economia.
Pieno d'allegria è infine il Capodanno in città: un concerto nonstop arricchito dallo spettacolo pirotecnico di mezzanotte in cui il Castello Estense è scenario per fuochi d'artificio e cascate luminose a ritmo di musica.

Castello Estense a FerraraDuomo di Ferrara Piazza Municipio - Ferrara

RAVENNA

Torna a inizio pagina

Ravenna è uno scrigno d'arte, di storia e di cultura di prima grandezza, il suo passato glorioso: fra V e VIII secolo fu tre volte capitale e la magnificenza di quel periodo ha lasciato rilevanti testimonianze giunte fino a noi.
Ravenna è la città del mosaico: l'arte del mosaico non ha avuto origine qui, ma qui ha trovato la sua più alta espressione in una commistione di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine ed ancora oggi questo antico sapere delle mani rivive nelle scuole e nelle botteghe.

Visitare RavennaRavenna e i suoi Mausoleo - Ravenna

Mirabilandia

Torna a inizio pagina

Mirabilandia è un parco divertimenti dell'Emilia-Romagna, situato a Savio (frazione di Ravenna) nei pressi della pineta di Classe, lungo la statale 16 Adriatica (via Romea (SS 309 sud)).
Il parco dà nome anche alla zona stessa, indicata quale località Mirabilandia nella toponomastica del comune di Ravenna.

Ruota Panoramica - MirabilandiaGiostra acquatica - Mirabilandia Parco aquatico - Mirabilandia

Quick menu AFFITTI

Monolocali

(1 immobile attualmente disponibile)

Visualizza immobili →

Bilocali

(1 immobile attualmente disponibile)

Visualizza immobili →

Trilocali

(8 immobili attualmente disponibili)

Visualizza immobili →

Quadrilocali

(1 immobile attualmente disponibile)

Visualizza immobili →

Villette

(1 immobile attualmente disponibile)

Visualizza immobili →
Quick menu VENDITE

Monolocali

(3 immobili attualmente disponibili)

Visualizza immobili →

Bilocali

(4 immobili attualmente disponibili)

Visualizza immobili →

Trilocali

(10 immobili attualmente disponibili)

Visualizza immobili →

Quadrilocali

(0 immobili attualmente disponibili)

Visualizza immobili →

Villette

(6 immobili attualmente disponibili)

Visualizza immobili →
Informativa estesa sull'uso dei cookies