Ferrara
Descrizione dell'articolo
Ferrara è una città a misura d'uomo, dove si passeggia tranquillamente, a piedi o in bicicletta, di giorno e di notte, senza timore alcuno, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
L'Ateneo ferrarese è uno dei più antichi d'Europa; è una Università di ricerca che ha in attivo diverse facoltà, è fortemente radicata nel contesto locale e per questo piace molto agli stranieri.
Ferrara è un centro d'arte e di cultura tra i maggiori d'Italia, grazie in primo luogo al suo Palazzo dei Diamanti, sede di mostre prestigiose, e alle stagioni di altissima qualità del suo Teatro Comunale.
A Ferrara si tengono manifestazioni storico-rievocative di grande richiamo come il Palio di San Giorgio, un appuntamento annuale che caratterizza la primavera, soprattutto il mese di maggio tra sfilate, esibizioni delle contrade, giochi delle bandiere e le tradizionali gare in Piazza Ariostea.
Avvenimenti musicali sono le rassegne estive di Ferrara Sotto le Stelle, Castello Estate e a fine agosto il Ferrara Buskers Festival, durante il quale musicisti ed artisti provenienti da tutto il mondo si ritrovano per esibirsi nella strade del centro storico.
Ferrara è la capitale del volo. Il Ferrara Balloons Festival offre l'opportunità di avvicinarsi al mondo entusiasmante delle mongolfiere e, in settembre, i cieli della città si colorano di palloni aerostatici dalle forme più stravaganti e impensabili, mentre a terra innumerevoli sono le iniziative d'intrattenimento.
Un appuntamento molto atteso è Internazionale a Ferrara in ottobre dove giornalisti e autori da tutto il mondo tengono conferenze e incontri gratuiti su politica, attualità, cultura, economia.
Pieno d'allegria è infine il Capodanno in città: un concerto nonstop arricchito dallo spettacolo pirotecnico di mezzanotte in cui il Castello Estense è scenario per fuochi d'artificio e cascate luminose a ritmo di musica.